TROVA IL DIPINTO, L’ARTE IN REPARTO
Il Museo in Ospedale, 50 opere pittoriche, a firma di 25 artisti da tutta Italia sono state allestite all’interno del reparto di Senologia e Radioterapia dell’ospedale Bellaria di Bologna.
”Trova il dipinto” vuole promuovere un percorso basato sull’interazione emotiva tra artista, visitatori/visitatrici e personale sanitario.
Mediante la ricerca della coppia di opere realizzate da un/a stesso/a autore/autrice, si svilupperà un viaggio introspettivo volto al confronto del fruitore/fruitrice con l’opera e contemporaneamente con se stesso/a, per riscoprire le proprie emozioni ed immergersi in nuove realtà.
Le opere affini per stile e tecnica, allestite in zone diverse dei locali ospedalieri, dovranno essere individuate dal pubblico, in una caccia ai tesori artistici, guidata dalle parole degli/e artisti/e in forma di didascalia.
Il museo si scompone e si ricrea all’interno dell’ospedale, offrendo la possibilità di applicare nuovi metodi espositivi e diverse modalità di interazione che creino un ambiente dinamico.
Un ringraziamento speciale alle persone che hanno reso possibile questo progetto:
. A TUTTI GLI ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO
. TEAM PACIU MAISON
Direzione Artistica__ Harry Baldissera
Assistenza curatoriale __Bianca Basile
Assistenza Tecnica __Sara Abukar
TEAM BELLARIA
Direzione Generale ___Dott. Giovanni Frezza
Dott. Gianni Saguatti
Ufficio Tecnico __Fulvio Martelli
ASSOCIAZIONE KOMEN
Margherita Gusella
Sebastiana Costa Ceccarelli
Clelia Faraoni
UFFICIO STAMPA A.U.S.L
Annalisa Venturi
Mauro Eufrosini
Marco Grana
Antonio Zani
Vuoi partecipare al gioco, ecco le istruzioni: